Speaker per Sistemi Flexradio: Creative T10

Posted on April 2, 2011 in SDR by iz7auh

La scelta degli speaker per l’utilizzo con un sistema ricetrasmittente di nuova tecnologia, come i FlexRadio, è sempre molto difficile, a causa del fatto che questi sistemi necessitano di speaker con alimentazione (amplificati) sempre più spesso, data l’economicità, questi risultano essere poco adatti, causa rientri di RF durante la trasmissione anche con soli 100W.

Proprio per questo motivo ho cercato di “sondare” su gruppi e forum, anche FlexRadio, nella sua KB consiglia alcune marche e modelli, ma risultano essere molto costosi a garanzia di un’elevata qualità e schermatura.

La scelta nel mio caso, su consiglio del mio amico IZ0BAV Tony, è ricaduta su gli speaker per PC prodotti dalla CREATIVE, modello T10.

Piccole casse, ben proporzionate, nere e con rifiniture in plastica brillante, le Creative T10 si presentano molto bene. Destinate ad essere installate ai lati del monitor, oppure inserite nel proprio shack, sono poco ingombranti ma anche piuttosto profonde.

Caratteristiche:

  • Potenza d’amplificazione: 2 X 5 W
  • Risposta in frequenza: 80 Hz – 20 kHz
  • Ingressi: 2 line-in
  • Uscita audio: jack 3.5 mm
  • Satelliti: a due vie, 75 mm + tweeter dome/cono
  • Dimensioni: 90 mm x 195 mm x 145 mm

La cassa destra ospita comandi e connessioni, formula ben nota su questo genere di altoparlanti, mentre l’alimentazione è garantita da un alimentatore esterno, da collegare alla rete elettrica. I comandi sono soltanto due, uno per regolare il volume, che svolge anche la funzione d’accensione, ed uno per regolare le tonalità, con una tacca sulla posizione neutra. Un ingresso line in è posizionato sulla parte posteriore ed un altro sul lato destro, con presa per le cuffie. L’ingresso Line in è utile qualora si vogliano condividere con altro RTX, nel mio caso le ho condivise con il mio ICOM IC-7400.

La parte acustica è molto classica, con un sistema a due vie che prevede un woofer da 75 mm che permette la corretta riproduzione dei bassi. Il suono è migliorato da un sistema bass-reflex, con un piccolo sfiato sulla parte alta dell’altoparlante, scelta che condivido in pieno, perché evita sia problemi di ostruzione sia di ritrovarsi con un fastidioso flusso d’aria quando ci si trova proprio di fronte agli altoparlanti. Le tonalità alte sono affidate a piccoli tweeter da un pollice. La potenza dichiarata su ogni canale è modesta, soli 5 W ma per il nostro uso sono più che sufficenti

Per quanto riguarda la loro schermatura a livello di RF devo dire che è veramente ottima, ho fatto alcune prove con varie potenze, con i 100W dell’apparecchiatura non si avverte nessun rientro in essi, inizia a presentarsi un fievole rientro, non fastidizioso dai 500W in su, ma trascurabile visto che lo si avverte avvicinandosi in prossimità dei diffusori, il loro costo molto contenuto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *