VP8ORK: diario di un hunter

Posted on February 2, 2011 in Articoli, DXing, Propagazione, Video by iz7auh

Su tutti i Forum e blog radioamatoriali i post più cliccati sono quelli inerenti a VP8ORK, leggendo questi messaggi si evince che non dappertutto lo si sente in ugual modo, a parità di attrezzature ed antenne; nello specifico vi illustro la mia situazione, sin dal primo giorno ho ascoltato con un segnale decente VP8ORK in 20mt e l’ho subito lavorato con i miei soliti 500W e la mia ultrabeam 4 elementi,

stesso discorso sui 40mt SSB e con qualche difficoltà in 40mt CW, ma solo dovuto ai soliti “IDOTQRMmatori e OM poco esperti che pur sentendo, o meglio leggendo UP, imperterriti continuano a chiamare ISO. In 30mt una passeggiata al mare… nessun problema! I problemi ad ascoltarlo iniziano per me dai 17mt in su, con fatica, costanza e testardaggine riesco a lavorarli prima in 17mt CW e dopo qualche giorno in 17mt RTTY, nel frattempo miei amici riescono ad ascoltarlo anche in 80mt collegandolo, quindi sulla base di questa loro esperienza, decido di appostarmi dalle prime ore della mattina (5.00z) in 80mt CW, purtroppo le miei aspettative sono tradite, ma relativamente, infatti in 80Mt lo asoclto molto basso, lo riesco a decodificare (ad orecchio) ma il muro di pileup europeo è impresisonante muro che parte da 1UP fino a 9 UP! In compenso comunque queste mie alzate di prima mattina mi hanno permesso di collegare altri DXCC interessanti che in 80Mt mi mancavano, VP9 e C6.
Questa mattina sono riuscito a collegarlo senza molte difficoltà in 20mt RTTY, ma arriviamo al dunque, i benedetti 15/12/10 mt, vedo spot da tutta Italia, anche qualche OM della Zona 7, spotta con commenti tipo “59” “599” “Big Signal” “Easy”, allora mi rincuoro e corro a sentire, ma cosa sento??? QRM solo tanto QRM nulla percepisco se non un piccolissimo sibilo, mormorio incomprensibile, mi domando adesso come può essere possibile questo? Scientificamente e tecnicamente, come è possibile che non gli ascolto? Un dubbio mi è venuto, non attribuendo di certo la colpa al mio setup, probabilmente i nostri amici da VP8ORK sento molto bene, ma non riescono a farsi sentire loro, carenza di potenza? Altra alternativa, quella più plausibile, potrebbe essere che, con l’avvento dell’SDR su internet spesso gli OM più furboni facciamo uso ausiliare di un terzo orecchio, nelle piu tristi situazioni che si facciano fare il contatto da altri o addirittura via Skype, infine posso immaginare un problema orografico del territorio, magari stazioni dal Pacifico vengono meglio ricevute qui nella mia zona rispetto a stazioni operanti da quella zona dell’Atlantico, analoga situazione ricordo con 3Y0X.

A voi con i commenti, comunque vada, son contento per quello che sono riuscito a fare con le mie orecchie, ecco come lo ascoltavo ieri sera in 20mt SSB.


 
14 Comments for this entry

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *