VP8ORK: E’ Finita!

Posted on February 8, 2011 in Articoli by iz7auh

vaso link

Il titolo la dice lunga, si VP8ORK è “finalmente” finita, ci ha fatto penare, trascorrrere ore ed ore, ci ha fatto divertire ma anche “arrabbiare”.

Che dire, in questi lunghi giorni non si è fatto altro che parlare di questa DXPediotin, abbiamo fatto critiche, costruttive ovviamente, ed anche valutato alcune ipotesi, ma adesso a riflettori spenti facciamo il punto della situazione.

Dal sito si evince che il Team non certo è composto da sprovveduti o incompetenti, tutt’altro tutti grandi nomi che ci hanno regalato dxpedition che ancora ricordiamo nel cuore, personalmente ricordo 3Y0X, BS7H etc.

VP8ORK è stata tutta un’altra storia, come tutte le DXpedition sono a se e non comparabili, situazioni diverse, geolocazione differente, setup studiato in base al luogo.

Confrontandomi sul blog ma anche tramite chat su Skype, mi è giunta voce che i Nostri Amici non hanno potuto utilizzare grande potenza sulle bande superiori e si son limitati ad utilizzare gli ACOM portati solo in 160/80/40 mt sulle altre bande hanno usato non più di 200W (ma questo non essendo ufficializzato dal Team, non posso prenderlo per vero al 100%) questo mi fa già pensare che il debole segnale ricevuto sulle bande alte è dovuto a questo problema, anche la scelta delle verticali la dice lunga, l’orografia del territorio di VP8O ha sicuramente penalizzato le attività, da Google Eart non sono riuscito a vedere molto ma mi è parso che la stazione fosse messa proprio a ridosso della collina che “guarda” verso di noi.

In conclusione, da parte mia sono riscito a lavorarlo senza problemi in 40, 30 e 20Mt ma del resto ho penato tantissimo e mi sono anche avvaluto della grande collaborazione dei miei amici IZ7FLP, IZ7CRW, IZ7HYA i quali in alcune situazioni hanno sentito ciò che purtroppo, causa ascensore e un maledetto TV Plasma nel mio condominio, non mi ha permesso di sentire il 59/599, fermo restando che loro hanno sentito me con le mie apparecchiature e la mia antenna, ma credetemi sui 15 e 12mt noise fisso a 5 è veramente sconfortante!

Grazie ancora a tutti ma soprattutto grazie a chi ha commentato sul mio Blog il mio precedente Post, adesso sotto con i commenti e giudizi!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *