PJ6A: Intervista al Team Leader K4UEE

Posted on January 24, 2011 in Articoli, DXing by iz7auh

vaso link

Lo scorso Novembre 2010, ebbi il piacere d’intervistare Bob Allphin, K4UEE, l’articolo fu da me pubblicato su DXCOFFEE

La fatidica data 10-10-10 è stata archiviata, regalandoci l’ingresso nel DXCC di nuove entità, tra queste PJ5/PJ6, che con loro indipendenza sono diventate ST. EUSTATIUS AND SABA IS., di questo ne abbiamo parlato qui. Inoltre, ho avuto il piacere di poter formulare qualche domanda a Bob Allphin, K4UEE Team leader della DXPedition svoltasi da questa nuova entità con il nominativo PJ6A,  con a log  57,515 QSO.

  • IZ7AUH: Grazie Bob per aver accettato di risponde a queste nostre domande, è per me un onore; quando avete iniziato a pianificare l’attività da PJ6?

K4UEE: Grazie a te Frank, piacere tutto mio; naturalmente giravano voci sull’indipendenza delle Antille olandesi da circa 10 anni. Ma intorno ad un anno fa,  sembrava proprio che questo evento avrebbe avuto luogo alla data del 10-10-10.  Abbiamo scelto Saba perchè è così piccola ed interessante… molto diversa dalle altre isole delle Antille olandesi. A marzo 2010 abbiamo fatto un viaggio di ricognizione ed abbiamo trovato 2 ottimi QTH alti sul mare in direzione JA, NA e EU.

  • IZ7AUH: Saba non è “Peter I°”, ma raccontaci quali emozioni hai provato ad essere il Team Leader di una DXPedition da una nuova entità DXCC.

K4UEE: Bella domanda… nella mia carriera da “spedizioniere” ho attivato 4 entità che erano al secondo posto della classifica most wanted ( AH1A, VK0IR, A52A e VU7RG ), ma mai la numero 1 o una entità tutta nuova. Quindi era una esperienza nuova per me. Alle 0400Z (mezzanotte locale), è sembrato come se qualcuno avesse fischiato l’inizio di una gara ed è continuato così per 2 settimane! Hi!

  • IZ7AUH: Vi ho ascoltato spesso, avete avuto un buon Pile-Up, quale è il tuo giudizio sul comportamento dei Radioamatori?

K4UEE: In generale sono stato soddisfatto del comportamento del pileup. Sembrava meglio del solito, eppure molte stazioni europee sembrano non capire istruzioni molto comuni dagli operatori della spedizione, tipo: UP 2, NA only, JA only,  Asia only, KN, QST, o QRX !

  • IZ7AUH: Come hai trovato il pileup europeo? E’ veramente il disastro che tutti dicono?

K4UEE: Ho notato che in generale i pileup erano ben disciplinati, meglio che in passato. Però, nella seconda settimana dell’attività, il comportamento è peggiorato. Forse a chiamarci erano i Dxer meno esperti. E credo che alcuni non capiscano l’inglese (vedi risposta alla domanda precedente) o non conoscano il CW.

  • IZ7AUH: I vostri segnali erano molto forti sulle varie bande, quali apparecchiature avete usato?

K4UEE: Grazie per il commento gentile. Effettivamente, poichè avevamo dei QTH così buoni con affaccio sul mare, abbiamo usato solo antenne filari e bassa Potenza (100W), a parte gli 80 m (500W) e i 160 m (1000W).

  • IZ7AUH: Un grande Team per una grande DXPEDITION, un giudizio globale sull’attività. Gli obbiettivi stabiliti sono stati raggiunti?

K4UEE: Tra i miei obiettivi personali per il team della spedizione c’è il fatto che tutti si divertano e che abbiano una buona permanenza. Di solito il successo di una spedizione si misura dal numero di QSO, ma credo che le migliori spedizioni sono quelle che lavorano bene sulle bande più difficili. Per esempio, credo che un QSO sugli 80 o i 160 m valga di più e dia più soddisfazione di un QSO sui 15 o i 20m. Da PJ6A abbiamo raggiunto e superato TUTTI gli obiettivi!

  • IZ7AUH: Ci sono episodi simpatici accaduti durante la vostra permanenza a Saba?

K4UEE: Si, ci siamo fatte molte risate. Tutti quelli che avevo invitato nel team sono miei buoni amici e molti erano già stati insieme in altre spedizioni o contest. C’è molta compatibilità tra tutti noi.

Le cose più buffe sono successe di solito in piena notte quando eravamo molto stanchi e ci mettevamo a fare stupidaggini. Ci siamo anche presi due serate libere per 3 ore ogni settimana e siamo andati ad un ristorante del posto a scatenarci un po’, hi!

  • IZ7AUH: Bob, tu ed il tuo Team ci avete “viziato” regalandoci fantastiche DXPEDITION, vedi per esempio 3Y0X, cosa hai mente adesso di “regalarci”?

K4UEE: Grazie ancora per il commento gentile. Non è un segreto che io stia lavorando sul progetto KP1-5, sperando di attivare Navassa (KP1) in futuro. Mi piacerebbe anche tornare in Antartide, ma non c’è nulla di programmato adesso.

  • IZ7AUH: Quando nasce un nuovo country non si sa bene come questo si possa riorganizzare amministrativamente e chi rilascerà la licenza. Vuoi raccontare ai nostri lettori come si ottiene una licenza per Saba?

K4UEE: Credo che in futuro le licenze continueranno ad essere rilasciate da Curacao come in passato. E’ lì che abbiamo avuto quella di PJ6A.

  • IZ7AUH: Diversi giorni da un new one sono impegnativi, come avete organizzato i turni?

K4UEE: La prima settimana, la tabella di marcia era complicata, dovuta al fatto che cercavamo di usare una tecnica organizzativa simile a 3Y0X o K5D. Il problema era che avevamo due QTH più una terza sistemazione per dormire e fare la doccia. Abbiamo dovuto noleggiare tre auto, al fine di garantire i pasti, la libertà di movimento, l’igiene, il giusto ripoaso e la ripresa del proprio turno. Non è stato facile.

Alla seconda settimana avevamo tutto chiaro, nove operatori, tre radio e tre auto a noleggio, il tutto suddiviso in tre squadre. Il capo squadra era responsabile che il suo gruppo fosse in aria 24 ore al giorno tutti i giorni. La maggior parte dei gruppi ha scelto fare turni, a rotazione, di 3 o 4 ore. Il coordinamento tra le squadre a proposito delle bande e dei modi si faceva in 2 metri in FM. Questo sistema ha funzionato molto bene.

  • IZ7AUH: Grazie Bob, a nome dei lettori di DXCOFFEE

K4UEE: Grazie a tutti voi per averci collegato, è stato un piacere! 73, Bob-K4UEE

Traduzione a cura di Fabrizio Valdirosa, SWL I0111/RM


 
2 Comments for this entry
IK8LOV - MaxNo Gravatar
January 25, 2011
00:37

Blog molto bello, complimenti Francesco! Sarai di quelli che ho sempre sott’occhio.

Bye!!

Reply
iz7auhNo Gravatar
January 25, 2011
08:26

Grazie Max,
devo ammettere che ti seguo anche sul tuo, in questo mio blog raccolgo vecchie e nuove idee, fermo restando che le chicche prima passano su DXCOFFEE progetto a cui tengo molto. Saluti e spero di incontrarti a T7

Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *